Diventa volontario

16
2814
DSC_4445

Diventa volontario

Anffas Onlus Riviera del Brenta è una associazione che opera prevalentemente su base volontaria, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà e di promozione sociale, in favore di persone svantaggiate in situazione di disabilità intellettiva e/o relazione e delle loro famiglie, per garantire loro il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.
Sono numerose le persone che sostengono l’operato dell’Associazione, mettendo a disposizione gratuitamente il loro tempo, la loro professionalità, competenze, e che con grande forza ed entusiasmo permettono all’Associazione di continuare le quotidiane attività al fine di raggiungere gli scopi prefissati.

Per contribuire alla vita dell’Associazione non è necessaria una particolare competenza o titolo, si richiede solo la voglia di condividere degli ideali e la forte convinzione che sia possibile costruire delle basi che permettano alle persone con disabilità una vita da protagonisti, serena e dignitosa.

Grazie ai numerosi volontari, soci e non, l’Associazione riesce a rispondere ai bisogni strutturali della sede, alle varie mansioni necessarie allo svolgimento delle attività, dalle burocratiche a quelle più pratiche.
Tutte le persone che desiderano entrare a far parte dell’Associazione portano un valore aggiunto umano che fortifica la sua identità di associazione di famiglie. Entrare a far parte della vita della Associazione significa entrare a far parte della famiglia, vivere le difficoltà quotidiane e condividere le gioie delle conquiste.

Esiste inoltre un gruppo di volontari che dedicano la loro attenzione alle attività direttamente rivolte ai soci, persone con disabilità. Si tratta di un gruppo di ragazzi che si mette in gioco durante tutto l’anno e che crea con i soci delle reti amicali che rende possibile ai soci di poter vivere nel loro tempo libero dei momenti di divertimento e di relazione unici.
Per farne parte non è necessario possedere un titolo particolare; è sufficiente decidere di dedicare consapevolmente un po’ del proprio tempo ad esperienze alternative, che portano a vivere momenti di divertimento e crescita unici.

Le attività svolte sono molteplici così da permettere ad ogni volontario di partecipare in base alla propria disponibilità di tempo. Durante tutto l’anno il gruppo gestisce:
• il sabato pomeriggio organizzando diverse attività presso la sala polivalente del centro diurno (laboratori di cucina, giochi…) o piccole gite nei dintorni (orto botanico di Padova, villa Pisani, cinema…) anche in collaborazione con altre associazioni del territorio;
• le uscite domenicali , organizzando delle gite di una giornata in luoghi suggestivi e di interesse turistico del Veneto e non (gita a Gardaland, parco Sigurtà, uscite al mare o in città…);
• varie attività serali, simpatiche cene in compagnia, visioni di film al cinema;
• un weekend invernale a Gallio (VI), un’uscita di più giorni sulla neve fra slittini e cioccolate calde!

Ciò che spinge il volontario a partecipare è spesso la voglia di provare, di mettersi in gioco e, perchè no, di conoscere altre persone della propria età, in un contesto dove non è il singolo volontario a scandire tempi, ma dove il protagonista sarà il gruppo dei ragazzi, con relativi interessi e caratteristiche. Si tratta di partecipare per i ragazzi ma soprattutto con i ragazzi, creando momenti di aggregazione che fanno crescere e che diventano un’occasione per condividere in maniera semplice ciò che si ha e ciò che si è.

“Il volontariato è, in tutte le sue forme e manifestazioni, espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. Al centro del suo agire ci sono le persone considerate nella loro dignità umana, nella loro integrità e nel contesto delle relazioni familiari, sociali e culturali in cui vivono. Pertanto considera ogni persona titolare di diritti di cittadinanza, promuove la conoscenza degli stessi e ne tutela l’esercizio concreto e consapevole, favorendo la partecipazione di tutti allo sviluppo civile della società.”
Art. 4- Carta dei valori del volontariato-

Scarica: Carta dei valori del volontario

 

Termini d'uso e informativa sui cookies
TOP