Concludiamo la rassegna dei servizi gestiti da Fondazione Riviera descrivendo le attività della Biscotteria e dei Lavori in Corso.
Biscottificio
A Mirano, in via Belluno 10, ormai da quasi due anni funziona una biscotteria che è sempre più apprezzata per la bontà dei suoi biscotti e non solo.
Ci lavorano sei persone disabili assistite da un’operatrice e da alcuni volontari che si alternano nei giorni della settimana. Funziona dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30.
Le persone disabili impegnate nella biscotteria devono possedere un buon livello di autonomia: devono recarsi con i propri mezzi al negozio (autobus, accompagnate dai genitori, ecc.), essere in grado di vestirsi, utilizzare correttamente mascherina e guanti (indispensabili in una cucina), e possedere una manualità che permetta loro di svolgere tutti i lavori necessari a fare i biscotti, non presentare disturbi comportamentali o di relazione.
Sono impegnate di norma quattro giorni alla settimana. Dalle 8,30 alle 10,30 si impastano i biscotti, le torte su ordinazione e le pizze (queste ultime solo al venerdì). Dopo l’intervallo si procede alla pulizia di tutti gli attrezzi utilizzati mentre i biscotti si cuociono.
E’ possibile comprare i biscotti prenotandoli al numero 351 5415208 oppure tramite i social INSTAGRAM (biscotteria.mirano) o FACEBOOK (biscotteriamirano.lab).
Una bella novità è prevista da Giugno: il laboratorio si trasferirà da via Belluno a via Mariutto 74(nell’ex bar Olimpia, di fronte al vecchio ingresso dell’ospedale di Mirano), dove i locali più spaziosi permetteranno di svolgere le attività con maggiore comfort e accogliere più persone con disabilità, inoltre saranno senz’altro più visibili al pubblico che ci auguriamo venga a trovarci numeroso numero di persone (biscotti permettendo).
Vi aspetteremo tutti all’inaugurazione. Vi comunicheremo la data nelle prossime circolari.
Lavori in corso
Ad Oriago, in via Risato Bellin, vicino al passaggio a livello, c’è ormai da parecchi anni il negozio dei Lavori in corso.
Ci lavorano cinque persone disabili assistite da un’operatrice, che operano al mattino dalle 9,00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì.
Vi si svolgono attività di laboratorio (rifiniture degli oggetti creati dal centro Athena che si vendono on negozio), ed attività di svago quali letture, visione di film, ecc.
Anche in questo caso è richiesto che ci si rechi autonomamente nel negozio, e quindi il servizio si rivolge a disabili medio-lievi.
L’attività svolta in negozio infatti è propedeutica all’inserimento nei tirocini lavorativi, cosa che si è già verificata per quattro utenti o, in caso ciò non sia possibile, all’accesso ai centri diurni.
Il negozio serve soprattutto come punto vendita degli oggetti creati dal centro Athena, come già detto. Si tratta di oggetti di legno, di bomboniere, oggetti di stoffa, ecc. che sono molto apprezzati per la loro bellezza e funzionalità.
Per effettuare i vostri acquisti gli orari di apertura sono i seguenti:
da lunedì a Sabato dalle 9,00 alle 13,00
Lunedì E venerdì dalle 14,00 alle 17,00
Per informazioni si può telefonate allo 041 5630555 o accedere tramite INSTAGRAM (fondazionerivieraonlus).
È necessario fare una precisazione sulle modalità di accesso a questi servizi.
Si tratta di servizi in convenzione con l’ULS 3, e quindi è necessario che sia l’ente pubblico a valutare la persona disabile e a indirizzarla al servizio più adatto alle sue potenzialità, purtroppo non possiamo essere noi ad ammettere gli utenti.
Ma se pensate che questi percorsi siano su misura per il vostro familiare, contattateci vi daremo tutte le informazioni necessarie per poter fare domanda agli uffici competenti.
Soggiorni estivi Alberoni
Appena avremo informazioni sui costi di gestione: utenze, pasti, pulizie, servizio balneare, infermiere, (sperando non siano cresciuti troppo) vi comunicheremo il costo del soggiorno.
Gita 10 aprile – Ferrara Castello Estente
Partenza: 8:45 da Mirano, via Belvedere 5b – Ritrovo 8.30
Ritorno: 17:00
Pranzo: al ristorante
Contributo: 35,00 euro
Iscrizioni entro il 4 aprile
Appuntamenti per consulenze sindacali
Il sindacato CGIL offre per i nostri soci delle consulenze sindacali in materia di (SPID, assegno unico, permessi della legge 104) in (Via Porara, 99 Mirano). Telefonare al 041 5491434/435 il lunedì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 15 alle 17.
Carta Europea della Disabilità
Arriva la tessera Europea della Disabilità che da diritto ad agevolazioni tariffarie o accesso gratuiti a trasporti, luoghi di cultura e tempo libero a persone con disabilità (invalidità tra il 67 e il 100% a seconda delle categorie e 36% se da lavoro). La carta ha validità in 8 paesi UE questa serve per certificare la condizione di disabilità presso gli uffici pubblici e sostituisce a tutti gli effetti i verbali cartacei. Per richiederla occorre seguire una procedura online tramite il sito dell’INPS con utilizzo dello SPID, CIE O CNS e una fotografia in formato fototessera una volta completata la procedura verrà spedita direttamente a casa.
Festival del volontariato a Mirano
Il giorno 3 Aprile si terrà il “festival del volontariato” a Mirano, una bella opportunità per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del volontariato e della partecipazione attiva.
ANFFAS parteciperà con un suo gazebo in cui esporrà i lavori che vengono realizzati nei nostri laboratori. Vi aspettiamo numerosi per farvi ammirare questi oggetti, la vostra presenza servirà a gratificare il lavoro di tanti ragazzi e volontari e a farci sentire la vostra vicinanza al lavoro dell’associazione.
Per ulteriori informazioni contattateci ai numeri: 0415631002 – 0414581650