CIRCOLARE FEBBRAIO 2022

Una nuova collaboratrice in ANFFAS

Una nuova collaboratrice, Michela, è entrata a far parte di ANFFAS.

Michela si è già occupata di assistenza di disabili e quindi ha per così dire le mani in pasta.

Presterà la sua opera 10 ore a settimana e si occuperà del progetto “Ti veniamo a trovare” affiancando Nadia che da marzo dovrà occuparsi anche di svolgere i compiti che oggi gestisce Beatrice.

Beatrice si assenterà per maternità e le auguriamo un grande, grandissimo in bocca al lupo.

 

Week-end ad Alberoni

Riprenderanno i fine settimana nella nostra struttura  al Lido.  Queste uscite saranno un’occasione per visitare e conoscere Venezia e la sua laguna. Queste le date:

  • Da venerdì 25 a domenica 27 marzo (autonomi);
  • Da venerdì 22 a domenica 24 aprile;
  • Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio;
  • Da venerdì 20 a domenica 22 maggio;
  • Da venerdì 3 a domenica 5 giugno;

 

Ogni weekend prevede la partecipazione di massimo di 5 persone con disabilità. Al momento dell’iscrizione verrà valutata la situazione farmacologica della persona, in modo da capire se potrà partecipare con i soli volontari. Se qualche familiare volesse aggiungersi al gruppo è il benvenuto.

La partenza sarà il venerdì pomeriggio e il ritorno di domenica pomeriggio.

Ricordiamo che è necessario possedere la carta Venezia e il green pass da vaccinazione o guarigione.

 

Soggiorni estivi

Anche i soggiorni estivi si svolgeranno ad Alberoni – Lido di Venezia, potete già procedere con l’iscrizione, nelle prossime circolari vi daremo ulteriori informazioni sull’organizzazione e l’entità del contributo.

A causa dell’emergenza sanitaria e per una più facile gestione, il gruppo sarà composto da un massimo di 18 persone (compresi volontari e infermiere).

Ecco le date dei turni:

Turno 1: da sabato 30 luglio a lunedì 8 agosto;

Turno 2: da martedì 9 agosto a mercoledì 17 agosto;

Turno 3: da giovedì 18 agosto a venerdì 26 agosto;

 

Programmazione delle gite:

Domenica 20 marzo (da confermare la destinazione)

Domenica 10 aprile (da confermare la destinazione)

Domenica 8 maggio (da confermare la destinazione)

 

Dato il protrarsi dell’emergenza sanitaria, in ogni momento potrebbero essere necessario intervenire con delle modifiche nella programmazione delle attività.

Si ricorda che per la partecipazione serve esibire il green pass da vaccinazione o guarigione.

 

Trasporto

L’ Associazione “Il sorriso di Cristian” di Santa Maria di Sala, ha un mezzo attrezzato per carrozzine e sono disponibili per trasporti, il numero: 3206871115.

 

Una giornata ai centri diurni di Fondazione Riviera

ANFFAS, tramite la Fondazione Riviera, gestisce una serie di attività in convenzione con l’ente pubblico:

  • I Centri Diurni Athena, Il Quadrifoglio e Arcobaleno
  • Il Centro Residenziale Il Mosaico
  • I laboratori sociali Biscotteria e Lavori in corso

 

Abbiamo pensato che sia interessante descrivere la vita quotidiana in ognuno di questi ambiti, per dare ai nostri soci una panoramica di come i nostri cari che li frequentano vivono ed agiscono al loro interno. 

In questa circolare inizieremo descrivendo le attività dei Centri Diurni.

 

Ore 8-9

Gli utenti raggiungono i Centri. Qualcuno lo fa autonomamente, con i mezzi pubblici o accompagnato da un familiare, altri utilizzano il trasporto gestito dalla Fondazione che li accompagna da casa (o dalla stazione, se prendono il treno).

Ore 9-13

Si lavora (a parte la pausa per la merenda). I laboratori comprendono attività di falegnameria, di ceramica, di riciclo carta, di confezionamento. Gli oggetti che vengono realizzati si possono trovare presso il negozio dei Lavori in corso, oppure sono realizzati su ordinazione.

Durante questo periodo di pandemia gli utenti sono divisi in gruppi (cluster) che agiscono in locali diversi per non creare affollamenti.

Ore 12,30-14

Si pranza, seduti al posto di lavoro, sempre a causa del Covid. Nei tempi felici, che speriamo di rivivere a breve, si pranza in sala, tutti assieme. In questo modo il pranzo diventa anche un momento di socialità. Tutti sono chiamati a dare una mano per apparecchiare e rigovernare.

Ore 14-16

Le attività pomeridiane sono varie: possono comprendere lo studio delle emozioni, la cura di sé, il cineforum, didattica, giochi.

Nel corso dell’anno si collabora con professionisti esterni per realizzare attività di musicoterapia, di espressività artistica, di racconto di storie, che potranno essere utilizzate come canovacci per le attività dei giorni seguenti.

Inoltre periodicamente si organizzano uscite (per esempio in biblioteca, presso parchi e oasi naturalistiche, centri commerciali, musei…) o gite vere e proprie, sempre Covid permettendo.

Ore 15,00 in poi

Si torna a casa con la stessa modalità dell’arrivo.

 

E’ importante sottolineare alcuni aspetti.

Tutte le attività sono coordinate dalle educatrici e assistite dagli operatori e fanno parte della Programmazione annuale, elaborata tenendo conto delle preferenze degli utenti e stimolandoli a partecipare alla scelta delle attività da inserire in calendario.

Le attività cambiano quadrimestralmente e secondo una programmazione settimanale che gli utenti possono consultare al bisogno perchè affissa nei laboratori. Poter prendere visione della programmazione serve a dare un quadro di certezze ma anche a ricordare che ogni decisione diventa vincolante per il tempo stabilito e va rispettata.

Tutte le attività sono svolte in un ambiente sereno con il supporto degli operatori, degli educatori e dei coordinatori, in modo che nessun utente si senta abbandonato a se stesso e che eventuali situazioni di disagio vengano affrontate e risolte tempestivamente.

Per ulteriori informazioni contattateci ai numeri: 0415631002 – 0414581650

Altri
articoli