Progetti
Il progetto “Percorsi su misura” è terminato a febbraio, mentre a settembre l’associazione ha attivato un nuovo progetto “Ti veniamo a trovare” che ha lo scopo di organizzare laboratori creativi, trasporti e servizi domiciliari, e che terminerà a fine luglio. Per il 2021 abbiamo avuto 9 beneficiari di visite domiciliari e 11 del servizio di trasporto per i sabati e i laboratori.
Da ottobre è partito il doposcuola che al momento conta 7 partecipanti con età da 12 a 18 anni.
Il direttivo ha deliberato un nuovo progetto “Tempo libero, andiamo in Villa”, per effettuare gite presso le Ville Venete del nostro territorio e per organizzare laboratori creativi, con una platea prevista di 50/ 60 persone.
Il 2021 ha visto un aumento delle iscrizioni dei soci grazie alle attività dei progetti e questo ci conforta.
Bilancio
La situazione contabile vede una flessione delle entrate, (per esempio il 5×1000), anche a causa delle difficoltà legate alla pandemia, e quindi il bilancio presenta una perdita, la quale è ampiamente coperta dai risultati degli anni precedenti. Nel 2022 si porrà mano all’ incremento delle iniziative promozionali per aumentare le entrate.
Prospettive
A fronte di due anni difficili ci siamo interrogati sulla direzione da dare alle nostre attività ed azioni. A tal fine abbiamo sottoposto un questionario ai nostri soci.
Le esigenze manifestate sono state la necessità di sollievo dalla cura del congiunto mediante l’organizzazione di vacanze (44%) e di uscite (33%) con l’obiettivo di una migliore integrazione delle persone disabili.
Dato che l’età media dei soci è compresa tra i 60 e 70 anni verranno messe in campo azioni di formazione sul tema del “dopo di noi” e sulla questione della figura dell’ADS e del caregiver.
Riguardo ai rapporti con le istituzioni, emerge che il contatto più frequente per la famiglia è quello del CEOD mentre è ridotta la relazione con i servizi socioassistenziali comunali e ASL. Ciò ci sollecita ad una riflessione sulla funzione che può introdurre l’associazione come tramite tra i soci e i servizi dei comuni e dell’ASL.
Nel questionario è stata inserita anche una parte dedicata ai rapporti e alla comunicazione con l’associazione ove i risultati sono stati buoni. Soprattutto è gradita la consulenza scolastica, dove siamo presenti con i GLO e i gruppi di lavoro per gli istituti comprensivi.
Soggiorni.
Abbiamo fatto il punto sui costi dei soggiorni, per i quali è stata fatta la scelta di contenere il numero dei partecipanti. Abbiamo stabilito che ogni soggiorno veda la partecipazione di 18 persone totali: 10 disabili,7 volontari 1 infermiere. Tutte le richieste sono accolte, tranne le persone con carrozzina per una questione di responsabilità dei volontari.
Soggiorni sono così distribuiti
1 turno dal 30 luglio – 6 agosto
2 turno dal 7 agosto al 14 agosto
3 turno dal 15 agosto al 22 agosto
Varie
Si è confermata la quota associativa di 50 euro.
C’è un problema relativo all’invio per posta delle circolari per i soci che non hanno l’e-mail, che spesso non arrivano e costano molto all’associazione. Per ovviare a questi inconvenienti si invitano i soci ad attivare la ricezione via e-mail e a comunicarcela cortesemente.
Ricordiamo che l’ufficio ANFFAS di Oriago non sono sempre aperti si prega di telefonare ai numeri indicati 0415631002 – 0414581650 per prendere appuntamento e svolgere le pratiche.
Feste
29 maggio “Alla scoperta del mio paese” presso la Villa Farsetti di Santa Maria di Sala.
ANFFAS parteciperà con un suo gazebo in cui esporrà i lavori che vengono realizzati nei nostri laboratori. Vi aspettiamo numerosi per farvi ammirare questi oggetti, la vostra presenza servirà a gratificare il lavoro di tanti ragazzi e volontari e a farci sentire la vostra vicinanza al lavoro dell’associazione. La manifestazione viene annullata in caso di maltempo.
2 luglio Festa dell’Associazione Cavalieri OMRI APS – Riviera del Brenta a Villa Widmann (Mira).